Zambia (ZAM)

ZAMBIA (ZAM)

Responsabile: Suor Elisa Tonello, salesiana.

Località: Luwingu.

Destinatari: famiglie di contadini e ragazzi.

Inizio aiuti: 2012.

Aiuto umanitario 2018: €. 14.800,00

Gli aiuti sono destinati ad un progetto agricolo ancora non autosufficiente, che si propone di offrire formazione agricola e risorse in un’area estremamente povera e isolata, dove la popolazione vive di agricoltura di sussistenza e i giovani sistematicamente migrano verso le città.

Oltre a comuni incontri di formazione umana, spirituale ed agricola, si forniscono semi migliorati e animali per creare condizioni tali che la coltivazione della terra possa assicurare il necessario per vivere (cibo, ma anche cure mediche e scuola per i figli).

Nel 2018 sono state raggiunte quasi 400 famiglie di contadini, è stato iniziato un buon cammino di formazione ed hanno cominciato a guardare l’agricoltura come un’opportunità e non come una costrizione alla miseria.

Il prossimo obiettivo è la costruzione di aule per iniziare la scuola di agricoltura per i giovani, una scuola che offra conoscenze ma anche competenze pratiche ed aiuti i giovani a scoprire che la loro terra è la loro più grande fortuna.

Il nostro intento è di fargli capire che non serve fuggire dalle loro terre, ma anche qui c’è la possibilità di vivere in modo dignitoso.