Ciad (CD2)

CIAD 2 (CD2)

Responsabile: Padre Franco Martellozzo, missionario gesuita.

Località: Bitkine – Diocesi di Mongo.

Destinatari: orti delle donne.

Inizio aiuti: 2004.

Aiuto umanitario 2018 - €. 7.435,00

È proprio nell’anno 2004 che arriva “Fede e gioia” (“Foi et Joie” in francese) una associazione fondata dai gesuiti che si occupa di formazione popolare per promuovere una educazione integrale di qualità, soprattutto per gli emarginati.

In un contesto dove c’è poco interesse per la scuola e la religione, grazie alla rete di sostenitori costruisce nuove scuole, chiese, aggiorna la formazione dei maestri, sensibilizza genitori degli allievi sull’importanza della formazione scolastica e sul loro impegno sociale.

A questa iniziativa aderisce anche la nostra diocesi di Vittorio Veneto con l’invio di sacerdoti, tra cui ricordiamo lo scomparso don Tarcisio Bertacco.

Tra le numerose iniziative intraprese da questa associazione vale la pena di ricordare la creazione delle banche dei cereali per il sostentamento nutrizionale della gente e non da ultimo gli orti delle donne.

La coltivazione degli orti, permette alle donne di nutrire meglio la famiglia restando nel villaggio e mantenendo i legami famigliari. Anche i bambini, aiutando le mamme, imparano a coltivare gli ortaggi e le vendite al mercato permettono alla famiglia di affrontare meglio le spese essenziali per il sostentamento.

L’orto diviene per le donne che lavorano insieme, un luogo di riflessione e di scambio che necessariamente apre loro una nuova visione della vita.

Padre Franco Martellozzo è responsabile e continua tutte le attività dei suoi predecessori. A oggi sono organizzati oltre 120 orti.


Orti-Ciad 2'23.mp4