Congo Brazzaville (BRZ)

CONGO BRAZZAVILLE (BRZ)

Responsabile: Don Abel Liluala, sacerdote diocesano.

Località: Pointe Noire.

Destinatari: bambini orfani di età compresa tra 2 e 15 anni.

Inizio aiuti: Ottobre 2012.

Aiuto umanitario 2018 - €. 11.000,00

Il progetto “Vita nuova" nasce per portare un aiuto concreto ai più piccoli, agli orfani dell’AIDS del Congo Brazzaville.

Dopo la costruzione del nuovo orfanotrofio, inaugurato nel settembre 2015, l’obiettivo è quello di completare il centro polivalente con la costruzione di una scuola e di una struttura adatta al primo soccorso.

L’orfanotrofio attualmente accoglie ben 28 bambini, orfani o provenienti da famiglie in grave stato di povertà. I minori sono seguiti con grande attenzione e amore da don Abel e da 6 educatori che lo supportano in tutte le attività quotidiane.

Una Fondazione, attraverso l’Associazione volontari di Solidarietà, sostiene il prezioso lavoro di don Abel fin dall’inizio, finanziando parte delle spese necessarie per l’acquisto del cibo, per l’assistenza medica, per la scuola e per i compensi ai collaboratori nella casa famiglia.

Negli ultimi tempi il lavoro materiale principalmente si è focalizzato al completamento della struttura esistente dove troverà spazio la scuola materna.

E’ con grande orgoglio che don Abel ci comunica che in data 15 dicembre 2018 la scuola materna è stata ultimata ed inaugurata per l’accoglienza di circa 100 bambini e così è la prima fonte di sostentamento dell’intero complesso.