Benin 6 (BE6)


BENIN (BE6) RAGAZZI DI STRADA

Responsabile: Padre Igor Kaas – Fondazione Weri.

Località: parrocchia Saint Martin de Yimporima - Natitingou.

Destinatari: ricupero ragazzi abbandonati in strada.

Aiuto umanitario 2019 - €. 1.000,00

Yiporima è un quartiere in periferia della città di Natitingou, al nord della Repubblica del Benin. In questa località si incontrano parecchi bambini che non frequentano la scuola e sono lasciati al loro destino, con il rischio che poi diventino potenziali delinquenti.

Gli obiettivi della fondazione Weri sono quelli di integrare i ragazzi (dai 10 ai 15 anni) pian piano nella società con l'istruzione e insegnando loro i mestieri in base alle singole attitudini.

Tra le attività insegnate ai ragazzi primeggia quella agricola in fattoria, dove troviamo, allevamento di maiali, galline...ecc. ecc.

Attualmente si stanno realizzando degli orti, dove i raccolti serviranno per la ristorazione e il commercio.

Queste attività insieme ai corsi di cucina e ristorazione offrono ai giovani ragazzi e ragazze l'opportunità di costruire il loro futuro professionale.

Il nome della fondazione Weri (in lingua Natemi )dove si parla al nord del Benin significa, apertura, felicità e benessere; praticamente riassume tutte le caratteristiche che la fondazione vuole offrire ai giovani svantaggiati prendendosi cura di loro stessi per un futuro migliore.